Luce e ombra in Engadina
15.6.2024 – 20.4.2025
splendur e sumbriva
Un'esposizione congiunta di 14 istituzioni culturali engadinesi
Chesas da Cultura Engiadina
Benvenuti nel sito web delle Chesas da cultura Engiadina. Siamo un'associazione che riunisce 19 istituti culturali tra Maloja e Zuoz, tra Samedan e Pontresina. Si tratta di musei e atelier, biblioteche e archivi, gallerie e spazi espositivi che rappresentano la diversità della cultura dell'Alta Engadina. Che si tratti di arte o di linguaggio, di architettura o di filosofia, di gastronomia, di alpinismo o di sport, i musei conservano un ampio patrimonio della storia culturale della regione e la comunicano ai cittadini e ai visitatori attraverso mostre e numerosi eventi.
Stiamo organizzando insieme delle mostre, che quest'anno 2024 / 2025 saranno Splendur e sumbriva - luce e ombra in Engadina. Ogni istituto avrà un tema diverso: dagli occhiali da sole alle finestre, dai fenomeni luminosi alpini al design di un resort termale, dalla luce letteraria alla magia della luce nel buio, dall'immersione digitale alla tastiera analogica di luci e ombre, dal sole alla luce naturale e artificiale della notte. E il 20 settembre 2024 avrà luogo la nostra Notte dei musei dell'Engadina.
Questa pagina serve a mettere in rete gli istituti culturali, ma anche a dare a residenti, ospiti e visitatori un facile accesso alle affascinanti sfaccettature della cultura engadinese. Vi aspettiamo per una visita!