Menu

Fundaziun La Tuor, Samedan

Engadiner Baukultur, ein Lichtblick. ©Stephan Schenk

Nella casa torre medievale nel centro di Samedan si possono ammirare mostre temporanee su artigianato, design, architettura e costruzione di insediamenti. I temi sono sviluppati insieme a curatori specifici del luogo e riguardano il passato, il presente e il futuro dei Grigioni meridionali. L'obiettivo è quello di rivalutare la storia e le storie che si celano dietro l'ambiente costruito, di mostrare come l'artigianato tradizionale viene praticato oggi nella regione, come il design contemporaneo reinterpreta il tradizionale e quali modi di vita, decisioni e discorsi hanno plasmato e continuano a plasmare il paesaggio culturale.

Le mostre si rivolgono a residenti, visitatrici e visitatori, appassionati di architettura e di design, profani ed esperti. Accompagnate da conferenze, visite guidate ed escursioni, sono incentrate su un dialogo attivo e vivace. In passato, la torre del XIII secolo fungeva da tribunale, prigione e archivio. Nel 2010 è stata ristrutturata da Lazzarini Architekten / Samedan e i suoi spazi trasformati in sale espositive.

splendur e sumbriva

Cultura edilizia in Engadina
un raggio di speranza

La mostra allestita nel Tuor Samedan unisce due caratteristiche peculiari dell'Engadina: la luce e la sua cultura edilizia.

La visita nella torre medievale della sede espositiva porta le visitatrici e i visitatori da una panoramica dei villaggi dell'alta valle ai dettagli del design delle finestre, dalla prima luce elettrica al nuovo Plan Lumière per Scuol, dagli interventi nelle case storiche ai nuovi edifici che utilizzano la luce in modo specifico per creare stati d'animo.

Le fotografie a lunga esposizione scattate appositamente per la mostra documentano il gioco di luci e ombre sulle facciate e nelle stanze delle case storiche. Le immagini in time-lapse mostrano le peculiarità e la bellezza della cultura edilizia dell'Engadina con la giusta luce, basata sull'andamento mutevole del sole.
Filmati e fotografie storici e contemporanei, nonché installazioni di grande formato, invitano giovani e meno giovani, interessati ed esperti a immergersi in diversi modi nel tema della luce nella cultura edilizia dell'Engadina.

Sonderausstellung Engadiner Baukultur, ©Stephan Schenk
Sonderausstellung Engadiner Baukultur, ©Stephan Schenk
Sonderausstellung Engadiner Baukultur, ©Stephan Schenk

Orari di apertura

Estate: dal 27 giugno al 31 ottobre
Inverno: Dal 1° dicembre 2024 al 30 aprile 2025
Da mercoledì a domenica dalle 15:00 alle 18:00
Chiuso nei giorni festivi: 1° gennaio, 1° marzo, Venerdì Santo, Pasqua, Ascensione, Pentecoste, 1° agosto, 25 e 26 dicembre.