Menu

Segantini Museum, St. Moritz

La sala a cupola con il trittico "La Vita - La Natura - La Morte" di Giovanni Segantini

Il Museo Segantini ospita la più ampia e importante collezione di opere di Giovanni Segantini, il grande simbolista e innovatore della pittura alpina.
La straordinaria stima di cui Segantini e la sua arte godevano in Europa si manifestò anche nella costruzione di un museo a lui dedicato. Il Museo Segantini fu inaugurato a St. Moritz nel 1908, nove anni dopo la morte dell'artista. L'architettura di Nicolaus Hartmann si ispira al padiglione monumentale, che l'artista aveva progettato per il suo panorama engadinese per l'Esposizione Universale di Parigi (1900). L'edificio circolare con la sua imponente cupola ha l'aspetto di un mausoleo e si presenta come un monumento commemorativo.
La collezione, che ha raggiunto dimensioni considerevoli con 37 dipinti, è completata da una raccolta di 26 disegni che non ha eguali per ampiezza e qualità. Il suo pezzo forte è il grandioso trittico alpino "La Vita - La Natura - La Morte".

splendur e sumbriva

Giovanni Segantini
L'intera gamma di luci e ombre

Giovanni Segantini (1858-1899) è celebre come evocatore dell’intensa luce alpina. Meno noto è il fatto che il suo interesse, anzi la sua passione per la sperimentazione con effetti e fenomeni luminosi è già evidente nelle primissime opere e funge da filo rosso lungo tutta la sua produzione.

La mostra estiva (20 maggio - 20 ottobre 2024) è perciò dedicata a un gruppo di opere giovanili poco conosciute, realizzate tra il 1879 e il 1881, che ritraggono sia vedute luminose della Milano dei navigli, sia suggestivi interni scuri. Accanto a questo gruppo di opere, le visitatrici e i visitatori potranno ammirare dipinti e opere grafiche del tardo periodo savogniniano ed engadinese, in cui Segantini si dimostra un maestro assoluto nella resa della luce d’alta montagna, attribuendo tuttavia al buio, ai crepuscoli, alle ombre un significato simbolico non meno importante.

Il fulcro della mostra invernale (10 dicembre 2024 - 20 aprile 2025) è la rappresentazione della luce invernale delle alte montagne innevate: i paesaggi montani di Segantini entrano in dialogo con quelli dei suoi importanti colleghi lombardi.

Sonderausstellung Die ganze Klaviatur von Licht und Schatten, ©Stephan Schenk
Sonderausstellung Die ganze Klaviatur von Licht und Schatten, ©Stephan Schenk

Manifestazioni

Visite guidate

Su richiesta tutto l'anno in tedesco, inglese e italiano.

Lettura del romanzo di Segantini "Il cercatore di luce"

Lettura bilingue (tedesco-italiano) del romanzo di successo di Segantini "Il cercatore di luce" (2021) con l'autore Carmine Abate e il critico letterario Roman Bucheli.
Sabato 6 luglio 2024, ore 17:30