Menu

Museum Alpin, Pontresina

Il Museum Alpin si trova nella Chesa Delnon, un'imponente casa engadinese del 1716. Il Museum Alpin è stato fondato nel 1971 dall'Associazione delle Guide Alpine di Pontresina. Al suo interno il mondo della montagna ha trovato un centro espositivo poliedrico: la fauna, la flora e la geologia delle montagne grigionesi sono qui presentate insieme alla cultura alpina.

splendur e sumbriva

Guido Baselgia
Nell'occhio della luce

Il Museo Alpino di Pontresina presenta una mostra dell'artista fotografico Guido Baselgia, classe 1953, nato e cresciuto a Pontresina . In mostra le opere dei cicli "Lungo Guardo" e "Camera Obscura Lichteinfälle" nel contesto dei fenomeni astrofisici che l'artista tematizza e studia nel suo lavoro.

Baselgia è stato insignito del Premio della cultura della Svizzera centrale nel 2006, del Premio della cultura del Comune di Pontresina nel 2016 e del Premio della cultura dei Grigioni nel 2020. Le sue opere sono state riconosciute in numerose mostre personali e collettive, tra cui la Biennale Internazionale di Architettura di Venezia, la Kunsthaus Zürich, il Museum der Moderne Salzburg e, più recentemente, nella grande retrospettiva alla Kunsthaus Zug.

Sonderausstellung Guido Baselgia, ©Stephan Schenk
Sonderausstellung Guido Baselgia, ©Stephan Schenk
Sonderausstellung Guido Baselgia, ©Stephan Schenk

Mostra permanente

Le mostre sull'alpinismo estivo e invernale sono un punto di forza. Esse offrono una panoramica sui tempi pionieristici dell'alpinismo, dalla conquista del massiccio del Bernina all'alpinismo moderno. Il "Magico mondo dei minerali" della Collezione Sury e la collezione di uccelli di Gian Saratz affascinano non solo i bambini. La nuova mostra permanente "Kameramuseum-Pontresina collecziun Flury-Lochau" illustra la storia della fotografia dal 1863 al 2022.

Manifestazioni

Visite guidate

... delle mostre permanenti ogni giovedì alle 10:00.

Vernissage: Guido Baselgia - Negli occhi della luce

Al Museo Alpino di Pontresina dalle ore 17:30

Film: Guido Baselgia - La luce del buio

Film di Casper Nicca. Con intervento dell'artista Guido Baselgia
Al cinema Rex Pontresina alle ore 17:00

Caffè scientifico LUCE-LICHT – dal punto di vista dell'arte, della medicina e dell'industria

Presso l'Hotel Walther di Pontresina alle 18:30. Insieme all'associazione Chesas da cultura Engiadina, all'Academia Raetica e a Pontresina Cultura.