Stanza del castello con il grande castello delle bambole di Mili Weber, sullo sfondo acquerelli e dipinti a olio di Mili Weber
Il Museo Mili Weber è situato in una posizione idilliaca ai margini della foresta sopra il lago di St. Moritz. Il museo prende il nome dall'artista Mili Weber (1891-1978), che visse e lavorò qui per 60 anni, durante i quali trasformò la sua casa in un'opera d'arte. La casa fu costruita nel 1917 da Emil Weber, fratello di Mili Weber. Emil Weber era un architetto ed ebanista e numerosi dettagli all'interno della casa, come armadi intagliati, mobili su misura e pavimenti in pietra sapientemente posati, testimoniano il suo design e la sua maestria. Durante la sua vita, Mili Weber ha creato una fondazione con l'obiettivo di gestire la sua casa come un museo e di rendere il suo lavoro noto e accessibile al pubblico. La casa, con i suoi interni di inesauribile ricchezza, è aperta alle visitatrici e ai visitatori da quarant'anni. Il Museo Mili Weber, con le sue piccole stanze e i suoi mille dettagli amorevolmente realizzati, può essere visitato solo con una visita guidata. Il numero di partecipanti è limitato a otto persone. La visita guidata è inclusa nel prezzo d'ingresso.
splendur e sumbriva
Sinfonia di Mili Un'esperienza audiovisiva
I fiori, gli uccelli e gli elementi vegetali, che fanno parte dell'arredamento della casa, prendono vita grazie all'illuminazione accompagnata dalla musica. Il media artist Yves Kuperberg crea un'esperienza audiovisiva combinando video mapping e musica. Illumina le opere d'arte di Mili Weber, sottolineando i singoli elementi e mettendoli in relazione tra loro.
Tre stanze sono reinterpretate dall'installazione luminosa: in primo luogo, la stanza del castello, dove il fascio di luce cade sulla sala da pranzo della casa delle bambole, gioca con le colombe alla fontana, illumina una donna che accarezza un cervo sotto un albero e illumina il soffitto dipinto con le quattro stagioni. In secondo luogo, l'atelier di pittura, dove un filmato storico con Mili Weber viene proiettato sul suo ultimo dipinto incompiuto. Infine, la stanza degli orsi, dove l'installazione è proiettata su un armadio dipinto con bambini-fungo, cervi e uccelli.
Questa coreografia di luci e ombre è accompagnata dalle canzoni di Mili Weber, interpretate da Lisa May-Appenzeller. I suoni melodiosi irradiano una pace naturale. Il suo lavoro musicale, simile a quello artistico, si basa su osservazioni della natura che rivelano una grande sensibilità per le più piccole cose. Queste vengono enfatizzate e rese visibili attraverso il gioco di luci e le composizioni di Mili Weber, come attraverso una lente d'ingrandimento.
Mili Weber ha trasformato la sua casa in un'opera d'arte fiabesca: l'artista ha dipinto i mobili, le pareti e i soffitti con fiori e ramoscelli, uccelli e bambini. Sirene e rane animano il bagno. L'organo dipinto, su cui la poliedrica artista suonava le proprie composizioni, occupa un'intera stanza. La stanza degli orsi ospita i suoi orsacchiotti con vestiti cuciti da lei stessa e racconta le loro storie di vita; qui ci si addentra nell'opera letteraria e nella filosofia di vita di Mili Weber, che non ha perso nel corso degli anni nulla della sua attualità. Mili Weber ha trasformato l'ex salotto nella cosiddetta stanza del castello, in cui si trova la casa delle bambole che riempie completamente il locale, con i suoi meravigliosi interni in scala reale, a cui Mili Weber ha lavorato per decenni. Si possono ammirare, visitando il museo, anche le opere di Anna Haller, sorellastra di Mili Weber, che durante la sua vita fu una nota pittrice di fiori e decoratrice d'interni specializzata in Art Nouveau.
Mili Weber, Sogni di bambini
Mili Weber, Il piccolo cervo Fin
Manifestazioni
Visite private
Su richiesta, siamo lieti di offrire visite private al di fuori degli orari di apertura ufficiali. Prezzo: 1-2 persone CHF 80, 3 persone CHF 120, 4-8 persone CHF 160
Mangiare al museo
Godetevi il "Vogelheu" o un aperitivo nell'accogliente cucina di Mili o nell'idilliaco giardino. Richieste per posta oder telefono