Menu

Kulturarchiv Oberengadin, Zuoz

L'Archivio culturale dell'Alta Engadina è un'istituzione pubblica che raccoglie documenti relativi alla cultura dell'Engadina e li mette a disposizione del pubblico. L'Archivio culturale dell'Alta Engadina è stato fondato nel 1988 come associazione per diventare un luogo di conservazione di documenti sulla storia dell'Engadina. È stato creato su iniziativa privata e l'Associazione Archivio culturale dell'Alta Engadina è responsabile dell'istituzione. L'archivio è sostenuto finanziariamente dai comuni dell'Alta Engadina, dal Cantone, dalla Confederazione, da fondazioni e da privati.
PS: L'Archivio culturale dell'Alta Engadina si trasferirà quest'estate da Samedan a Zuoz. Per informazioni sull'apertura, visitate il nostro sito internet.

splendur e sumbriva

Casa dei giochi di luce

Nell'ambito della mostra "Splendur e Sumbriva - Luci e ombre" in Engadina, l'Archivio Culturale dell'Alta Engadina presenta un'esposizione di fotografie storiche di vari villaggi dell'Alta Engadina.

La particolarità: le immagini sono appese come negativi in una stanza buia. Solo quando le visitatrici e i visitatori illuminano le immagini con la funzione torcia dei loro telefoni cellulari, esse rivelano il loro segreto - ma le parti scure appaiono chiare e quelle chiare scure. Questo delizioso gioco di percezione ci invita a riflettere su immagine e somiglianza, luce e ombra, splendur e sumbriva.

Sonderausstellung Licht – Spiel – Haus, ©Stephan Schenk
Sonderausstellung Licht – Spiel – Haus, ©Stephan Schenk