Menu

Sils Museum, Sils

Andrea Robbi, Selbstporträt, um 1894, Privatbesitz

Andrea Robbi, Selbstporträt, um 1894, Privatbesitz

Il Museo di Sils, già Museo Andrea Robbi, è stato istituito a Sils Maria nel 1994 con l'obiettivo di far conoscere a un vasto pubblico il prezioso lavoro del pittore e disegnatore locale Andrea Robbi.
Nel 2018, la Fondazione Andrea Robbi ha deciso di ampliare lo scopo della fondazione e lo spettro tematico delle mostre del museo. Le opere di Andrea Robbi servono ora sempre più come punto di partenza per raccontare e mostrare aspetti selezionati della storia culturale di Sils e dell'Alta Engadina. La prospettiva storica è sempre integrata da aspetti del presente.

splendur e sumbriva

La letteratura come esperienza

sun leivra davant
costas naiv frais-cha
sono lepre
sul pendio appena innevato
(Citazione di Flurina Badel)

Ci interessa l'ambivalenza della luce e dell'ombra nella letteratura engadinese contemporanea. Le sue radici affondano in un rapporto cresciuto con il paesaggio alpino, con le stagioni dell'Engadina e con la sua cultura, lontana dallo sguardo turistico.

Nelle loro poesie e nella loro prosa, gli scrittori locali rivelano paesaggi interiori, parlano di (dover) partire, di nostalgia e di arrivo, di amore, di appartenenza, di malinconia, di estraneità, di nostalgia, di nascita e di morte. La luce e l'ombra sono tematizzate nei loro testi in modo sottile, ossessionante, intimo, bizzarro e talvolta umoristico.

Un'installazione testuale e sonora intreccia poesie, racconti ed estratti di opere in prosa più lunghe con suoni ed elementi musicali per creare un'esperienza di ascolto polifonica e poetica. Le visitatrici e i visitatori della mostra possono passeggiare in questo paesaggio di suoni, oggetti, immagini e atmosfere sceniche, soffermarsi e ascoltare seduti o sdraiati.

Sonderausstellung Literatur als Erlebnis, ©Stephan Schenk
Sonderausstellung Literatur als Erlebnis, ©Stephan Schenk

Manifestazioni

Visite guidate

Ogni martedì alle 17:00