Il Museo Engiadinais è una collezione di splendide stanze e salotti storici, nonché di oggetti ed elementi architettonici dell'Engadina. Fu costruito dall'architetto Nicolaus Hartmann junior per conto del collezionista e birraio Riet Campell di Susch (1906). Nel corso della sua vita, Riet Campell raccolse interni di valore culturale e storico di cinque secoli per salvarli dalla vendita e renderli accessibili al pubblico. Nicolaus Hartmann junior creò un edificio personalizzato per queste stanze. Riet Campell raccolse anche gli oggetti e gli elementi architettonici che sono stati utilizzati per mettere in scena la vita nei salotti dell'epoca.
L'edificio corrisponde esattamente all'idea di allora (e di oggi) di una tipica casa engadinese ideale. È uno dei più antichi musei dei Grigioni, ma non è un edificio autentico e antico in cui è stata integrata una collezione: la collezione è combinata con l'edificio creato appositamente per formare un insieme unico, la cui rilevanza è superiore alla somma degli oggetti della collezione.
Glüsch - vita da not
Dalla resina al petrolio
Quando il sole tramonta, la giornata volge al termine. La luce del sole lascia il posto a punti di luce danzanti dietro le finestre delle case. Fin dall'antichità, l'uomo ha sentito il bisogno di illuminare artificialmente la notte.