Menu

Nietzsche-Haus, Sils Maria

La casa costruita all'inizio del XIX secolo nel centro di Sils Maria, dove il filosofo trascorse sette estati (1881 e dal 1883 al 1888), rimase a lungo di proprietà privata dopo il soggiorno di Friedrich Nietzsche. Solo nel 1959 un gruppo di sostenitori, che riconosceva il valore culturale e storico della casa e voleva renderla accessibile a un pubblico più vasto, fondò la "Stiftung Nietzsche-Haus in Sils-Maria". La fondazione acquistò la casa, la fece ristrutturare con cura e vi aprì un museo nell'agosto del 1960.
Il concetto della fondazione, che è ancora oggi responsabile della casa, è triplice: in primo luogo, un'ampia esposizione fornisce informazioni sulla vita e sulle opere del filosofo. Inoltre, la casa è anche un luogo dove vivere, lavorare e fare ricerca. La fondazione offre a persone intellettualmente e culturalmente stimolanti l'opportunità di vivere e studiare qui, con l'obiettivo di promuovere un dialogo vivace tra i ricercatori. Per finire, la fondazione organizza regolarmente nella casa mostre di arte contemporanea con un legame regionale e/o con Nietzsche.

splendur e sumbriva

Mondi di luce
nei manoscritti di Friedrich Nietzsche e nei dipinti di artisti engadinesi

La luce è un tema centrale nella vita di Friedrich Nietzsche. La cercava e la temeva allo stesso tempo. La sua sensibilità alle condizioni meteorologiche e di luce condizionava la scelta dei luoghi di soggiorno. Il filosofo tormentato dall’emicrania desiderava l’assenza di nuvole. Allo stesso tempo, l’instancabile camminatore aveva bisogno di sentieri all’ombra, a causa dei suoi occhi estremamente sensibili alla luce.

Anche la filosofia di Nietzsche si sviluppa a partire dalla tensione tra la potenza della luce e il gioco delle ombre. I paesaggi che Nietzsche preferisce corrispondono al carattere transitorio del suo pensiero. Tra questi spicca il paesaggio di transito dell’Alta Engadina. Qui egli percepisce la luce come un gioco cangiante di colori e riflessi e i suoi pensieri filosofici si traducono nelle più diverse metafore della LUCE: Un dialogo con la propria ombra, il connubio tra giorno e notte, fino alla solitudine di chi, come il sole, è circondato di luce.

Oltre a una selezione di poesie e lettere di Nietzsche sul tema, la mostra presenta anche opere di importanti artisti engadinesi: Hannes Gruber, Jacques Guidon, Constant Könz, Ursina Vinzens.

Sonderausstellung Lichtwelten, ©Stephan Schenk
Sonderausstellung Lichtwelten, ©Stephan Schenk

Manifestazioni

Visite guidate

Le visite guidate in tedesco si svolgono ogni mercoledì durante la stagione estiva e invernale dalle 11:30 alle 13:15 sotto forma di conferenza (con numerose immagini) nella chiesa aperta di Sils.

Visite guidate extra

Le visite guidate speciali per gruppi (in tedesco, inglese, italiano) seguono modalità particolari. Informazioni tramite info@kubus-sils.ch testo: Mail o +41818265224 testo: Tel.

"È notte; oh se devo essere leggero".

Laboratorio Nietzsche a Sils