Costruttore di ponti: lo Château Papillon des Arts de St.Moritz si trova nella mondana St.Moritz, proprio ai piedi del leggendario Dracula Club. Il castello di legno si considera un "costruttore di ponti tra le arti e le culture", che mira a far incontrare artisti internazionali e locali, collezionisti d'arte e appassionati. E come "enclave che promuove l'identità engadinese" nella raffinata città di St. Moritz. Invece di sale espositive bianche e sterili, le opere d'arte sono esposte su pareti di legno, in stanze con accoglienti caminetti. Un bar non tanto nascosto invita a sedersi e a gustare un caffè o un bicchiere di vino ammirando l'arte. Occasionalmente si organizzano anche cene in mezzo all'arte. Una volta al mese, di solito il primo mercoledì del mese, si svolge la "Kulturpasta". Si tratta di un salone culturale che riunisce le persone attive nel mondo dell'arte dell'Alta Engadina, della Bassa Engadina, della Bregaglia, della Val Müstair e di Poschiavo. Tuttavia, anche i proprietari di seconde case, gli abitanti della Bassa Engadina e quelli provenienti da altre regioni sono sempre caldamente invitati e integrati nelle serate, che di solito sono incentrate su un tema culturale e mirano a promuovere lo scambio.
Château Papillon des Arts de St.Moritz, St. Moritz
Mostra permanente
Arte: ogni inverno e ogni estate si tengono da una a cinque mostre temporanee. Il programma si concentra su: Arte di artisti locali o legati all'Engadina o sulla giovane arte contemporanea africana. Combinare gli opposti e sperimentare sempre nuovi approcci: questo è il DNA del castello.
Innovativo: le mostre d'arte, il programma, gli orari di apertura e il concetto non solo mirano a offrire un palcoscenico innovativo ai giovani artisti locali e quindi a promuovere l'arte locale in particolare, ma lo Château vuole anche formare i giovani interessati alla cultura offrendo agli amanti dell'arte e della cultura in erba, l'opportunità di accedere alla cultura più facilmente che altrove, senza alcuna inibizione: Al "Social Bar" dello Château, chiunque può fermarsi per una birra o un caffè e immergersi nell'arte in modo del tutto informale. Non è previsto un biglietto d'ingresso, ma solo una raccolta culturale volontaria. Invece di orari di apertura che coincidono con gli orari di lavoro come altri musei, lo Château è spesso aperto la sera, in modo da potersi rilassare e scoprire l'arte dopo il lavoro. A volte si balla fino a tardi. Lo snowboarder e il falegname locali con i collezionisti d'arte della scena internazionale. Uniti nella comune frenesia creativa dello spirito della valle.
Manifestazioni
Mostre temporanee
Da metà dicembre a fine aprile e da inizio luglio a fine settembre. Durante la bassa stagione, le mostre possono essere visitate su appuntamento.
Visite guidate
Ogni sabato pomeriggio durante la stagione, dalle 14.00 alle 18.00 è possibile effettuare una visita guidata alle mostre.